DOI: https://doi.org/10.48274/IBI36
Autori
Fabbroni Roberto, (codice ORCID 0000-0001-5328-4412)
Molinari Claudio Giuseppe, (codice ORCID 0000-0003-4553-7509)
Sanna Antonio, Psicologo, Psicoterapeuta, Formatore Metodo Summa Aurea®
Columbano Teresa, Operatrice Bioenergetica secondo il Metodo Summa Aurea®, Esperta di Counseling, Insegnante di Respiro, Formatrice Metodo Summa Aurea® (IT)
Ondradu Katya, Medico chirurgo, Spec. Medicina Fisica e Riabilitazione, Operatore di Medicina Integrativa Informazionale, Formatrice Metodo Summa Aurea® (IT)
Reti Patrizia, Medico chirurgo, Spec. Agopuntura, Spec. Ipnosi clinica, Operatore MII – Medicina Integrativa Informazionale (IT)
Barontini Melissa, Operatore Bioenergetico secondo il Metodo Summa Aurea® e Formatrice del Metodo Summa Aurea®(IT)
Cittanti Giuliana, Operatore Bioenergetico secondo il Metodo Summa Aurea® e Formatrice del Metodo Summa Aurea®(IT)
Puddori Mariangela, OSS, Operatore Bioenergetico secondo il Metodo Summa Aurea® e Formatrice del Metodo Summa Aurea® (IT)
Abstract
L’Espansione di Coscienza è una tecnica bioenergetica del Metodo Summa Aurea® che è in grado di agire a livello fisiologico, a livello mentale e ovviamente a livello energetico, per migliorare qualitativamente lo stato di benessere della persona in autotrattamento. Può essere vista come una meditazione energetica la cui peculiarità principale è l’utilizzo dell’Energia Scalare, tipica del Metodo.
Tale metodica può essere vista come trattamento complementare, utile a gestire la globalità delle persone sane e malate, con l’obiettivo di modulare e riequilibrare il campo energetico delle persone attraverso l’uso delle mani o a distanza.
Riduce o elimina, dolore e stress, migliorando l’umore e portando armonia e benessere nella persona. Aumenta inoltre le proprie capacità percettive dell’energia, il proprio equilibrio e la propriocezione.
Armonizza e bilancia inoltre, il ritmo cardiaco, influenzando positivamente il Sistema Nervoso.
Lo studio qualitativo è basato su 100 partecipanti ai corsi del Metodo Summa Aurea®, di cui oltre il 50% Operatori in ambito Medico sanitario. Attraverso un questionario con 8 item si è sondato i cambiamenti a livello fisiologico dei praticanti valutando in modo specifico gli effetti antalgici.
Gli item presi in considerazione per questo studio riguardano:
1 Mal di Testa |
2 Dolori muscolari |
3 Lombalgia |
4 Dolore localizzato |
5 Stanchezza Fisica |
6 Stanchezza Mentale |
7 Difficoltà respiratorie |
8 Stress |
I risultati ottenuti hanno pienamente confermato le ipotesi della ricerca.
Keywords
Benessere, Terapia Antalgica, Metodo Summa Aurea®, Cardioscienze, Bioenergia, Energia Scalare, Lombalgia, Cefalea.
Citazione per questo articolo
Fabbroni R., Molinari C., Sanna A., Columbano T., Ondradu K., Reti P., Barontini M., Cittanti G., Puddori M., Effetti Antalgici e di riduzione dello Stress attraverso la pratica Energetico-Meditativa denominata Espansione di Coscienza del Metodo Summa Aurea® (100 partecipanti) per 60 giorni (da 4 a 6 espansioni la settimana). Rivista Scienze Biofisiche (04/2024) DOI: https://doi.org/10.48274/IBI36