DOI: https://doi.org/10.48274/IBI45
Autori
Sanna Antonio, Psicologo, Psicoterapeuta e Formatore del Metodo Cosmo (IT)
Molinari Claudio Giuseppe, (codice ORCID 0000-0003-4553-7509)
Teresa Columbano, Co-Fondatrice Metodo Cosmo, Operatrice Bioenergetica secondo il
Metodo Summa Aurea®, Esperta di Counseling, Insegnante di
Respiro (IT)
Katya Ondradu, Medico chirurgo, Spec. Fisiatra, Operatore di Medicina Integrativa
Informazionale – MII e Formatrice del Metodo Cosmo (IT)
Mariangela Puddori, OSS, Operatrice Bioenergetica secondo il Metodo Summa Aurea®
e Formatrice del Metodo Cosmo (IT)
Melissa Barontini, Operatrice Bioenergetica secondo il Metodo Summa Aurea® e
Formatrice del Metodo Cosmo (IT)
Giuliana Cittanti, Operatrice Bioenergetica secondo il Metodo Summa Aurea® e
Formatrice del Metodo Cosmo (IT)
Abstract
Il Trattamento Bioenergetico (Fabbroni R., Resta S., 2020); (Fabbroni R., Ondradu K. Reti P., 2024) è una tecnica del Metodo Cosmo che è in grado di agire a livello fisiologico, a livello mentale e ovviamente a livello energetico, per migliorare qualitativamente lo stato di benessere della persona sia in autotrattamento sia in trattamento verso gli altri. Può essere vista come una meditazione energetica la cui peculiarità principale è l’utilizzo dell’Energia Scalare, tipica del Metodo.
Tale metodica può essere vista come trattamento complementare, utile a gestire la globalità delle persone sane e malate, con l’obiettivo di modulare e riequilibrare il campo energetico delle persone attraverso l’uso delle mani o a distanza.
Riduce o elimina, dolore e stress, migliorando l’umore e portando armonia e benessere nella persona. Aumenta inoltre le proprie capacità percettive dell’energia, il proprio equilibrio e la propriocezione.
Armonizza e bilancia inoltre, il ritmo cardiaco, influenzando positivamente il Sistema Nervoso.
Lo studio qualitativo è basato su 100 partecipanti ai corsi del Metodo Cosmo, di cui oltre il 50% Operatori in ambito Medico sanitario. Attraverso un questionario con 1 item si è sondato i cambiamenti a livello fisiologico dei praticanti valutando in modo specifico gli effetti antalgici.
Gli item presi in considerazione per questo studio riguardano:
1 Mal di Testa |
I risultati ottenuti hanno pienamente confermato le ipotesi della ricerca.
Keywords
Benessere, Terapia Antalgica, Metodo Cosmo, Cardioscienze, Bioenergia, Energia Scalare, Mal di Testa, Metodo Summa Aurea®
Citazione per questo articolo
Sanna A., Columbano T., Barontini M., Molinari G. C., Ondradu K., Puddori M., Cittanti G., Effetti antalgici positivi sul Mal di Testa, grazie alle Tecniche Energetico-Meditative secondo il Metodo Cosmo (100 partecipanti) per 60 giorni (da sei 6 a 8 trattamenti), Rivista Scienze Biofisiche (11/2024,) DOI: https://doi.org/10.48274/IBI45